Azienda

Whistleblowing

Al fine di rafforzare l’azione di prevenzione e contrasto di eventuali comportamenti contrari al Modello, al Codice Etico, alla legge nazionale e dell’Unione Europea, C.A.C. SOC. COOP. AGR. ha predisposto una specifica procedura per la ricezione, l’analisi ed il trattamento di segnalazioni di presunte violazioni, in adempimento alla disciplina di cui al D. Lgs. 24/2023 riguardante la protezione delle persone che segnalano tali violazioni (cd. Whistleblowing). Tramite il sistema adottato è possibile segnalare, anche in via anonima, atti od omissioni che consistono in:

  • Illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
  • condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 231/2001 o violazioni del modello;
  • illeciti che rientrano nei seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza nei trasporti; tutela dell’ambiente; sicurezza degli alimenti e dei mangimi; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali.

Al fine di facilitare il flusso di segnalazioni ed informazioni verso l’OV,  è prevista l’istituzione del seguente canale:

Piattaforma Whistleblowing al seguente link https://gruppocac.whistletech.online. I segnalanti saranno garantiti contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione, fatti salvi i casi di mala fede. L’OV, in qualità di unico gestore delle segnalazioni, valuta la congruità, fondatezza e rilevanza delle segnalazioni ricevute e determina eventuali iniziative, anche interfacciando l’autore della segnalazione, se noto, e/o il responsabile della presunta violazione e/o ogni altro soggetto che riterrà utile, motivando per iscritto ogni conclusione raggiunta. Si precisa che non può essere oggetto di segnalazione: contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del segnalante, che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro ovvero comunque inerenti ai rapporti di lavoro con colleghi o con figure gerarchicamente sovraordinate. Si devono pertanto ritenere escluse, ad esempio, segnalazioni riguardanti vertenze di lavoro e fasi precontenziose, discriminazioni tra colleghi conflitti interpersonali, segnalazioni relative a trattamenti di dati in assenza di lesioni dell’interesse pubblico.

Informativa Privacy Whistleblowing